Ambiti

Sport

L’osteopata effettua una valutazione del corretto funzionamento delle strutture muscolari, articolari e fasciali, che sono coinvolte negli schemi motori e nei gesti atletici dello sportivo, al fine di prevenire e ridurre gli infortuni, risolvere dolori muscolo-scheletrici e migliorare la performance sportiva

ambiti

Ginecologia

In ambito ginecologico la valutazione e il trattamento osteopatico hanno come obiettivo la riduzione e la risoluzione di problematiche quali, ad esempio, il dolore pelvico cronico, la dispareunia (dolore ai rapporti sessuali), la vulvodinia e i sintomi correlati tra cui mal di schiena, sciatica, dolore sacrale e dolore addominale.

Come viene raggiunto tale obiettivo?

Gravidanza

La gravidanza è un dono ed un momento speciale per la vita di una donna, ma oltre alle gioie potrebbe portare con se anche alcuni disturbi.

Durante la gestazione avvengono dei profondi cambiamenti, non solamente nel nascituro, che si evolve con il passare dei mesi, ma anche nel corpo della madre, che si modifica fisiologicamente per permettere al feto di evolversi e svilupparsi …

ambiti

Odontoiatria

Questo ambito di applicazione dell’osteopatia vede l’operatore affrontare alcune delle problematiche della sfera orale e non solo.

Essendo il corpo un’unica entità non possiamo considerare a se stanti la bocca, i denti e tutte le altre strutture che compongono questo apparato.

Una bocca in salute permette il corretto svolgimento di numerose funzioni quali masticare, deglutire, parlare e respirare… ma non solo.
La bocca e le strutture che si trovano al suo interno o che la circondano influenzano l’equilibrio posturale e la deambulazione