Osteopatia e gravidanza

Il ruolo dell’osteopata durante la gravidanza e il parto

La gravidanza è un dono ed un momento speciale per la vita di una donna, ma oltre alle gioie potrebbe portare con se anche alcuni disturbi.

Durante la gestazione avvengono dei profondi cambiamenti, non solamente nel nascituro, che si evolve con il passare dei mesi, ma anche nel corpo della madre, che si modifica fisiologicamente per permettere al feto di evolversi e svilupparsi.

Il bambino, durante lo sviluppo porta ad uno spostamento del centro di gravità materno che si associa ad importanti cambiamenti posturali.

A fronte di questi cambiamenti funzionali si verificano spesso disturbi, tra cui:

• Mal di schiena
  • Mal di testa
  • Dolori alla cervicale
  • Dolori alle gambe
  • Dolori intestinali e costipazione
  • Difficoltà digestive e bruciore di stomaco
  • Reflusso gastro-esofageo

L’osteopata non prescrive farmaci ai suoi pazienti ma utilizza una serie di manovre delicate al fine di alleviare e risolvere i disturbi presentati.

Il trattamento osteopatico permette al corpo di utilizzare le proprie risorse per adattarsi durante la gravidanza e così facendo di eliminare i dolori e migliorare la qualità della vita della paziente.

Le manovre utilizzate vengono studiate per ogni singolo caso grazie alla raccolta di informazioni sulla storia clinica e i sintomi di ciascuna paziente. Inoltre queste tecniche non sono pericolose per la donna né per il nascituro.

Anche a seguito del parto l’osteopata svolge un ruolo importante sia per la madre, permettendo al corpo di adattarsi alla fine del parto e al suo graduale ritorno allo stato antecedente, che per il neonato. L’osteopatia pediatrica è infatti un importante ambito di specializzazione in osteopatia.