Che cos’è l’osteopatia

L’osteopatia (individuata ufficialmente come professione sanitaria nella legge 3/2018) si basa su un approccio integrato e complementare alla medicina tradizionale.

È un sistema di cura che si basa sulle conoscenze mediche e scientifiche (anatomia, biomeccanica, fisiologia, ecc..) e si occupa di valutare la persona nella sua globalità. L’osteopata cerca di capire per quale motivo il corpo è giunto a manifestare un determinato sintomo.

L’osteopatia considera la persona come un’unità funzionale, nella quale le varie parti che la compongono (ossa, muscoli, fascia, organi, sistema circolatorio, sistema nervoso, ecc.) sono in reciprocamente in relazione e cooperano per mantenere il benessere dell’individuo.

L’osteopata analizza in modo dettagliato la storia clinica ed esegue un attento esame obiettivo con lo scopo di comprendere la natura del dolore e dei sintomi della persona.

L’osteopata previene e risolve dolori e disturbi utilizzando alcune tra le seguenti tecniche: la manipolazione, il tocco, lo stretching, il massaggio e manovre specifiche. Utilizza anche un approccio educativo basato sulla comprensione del dolore e dei fattori che lo influenzano; fornisce al paziente dei consigli per poter autogestire il dolore e fornisce alcuni esercizi.

Il professionista osteopata non prescrive farmaci e non fa ricorso alla chirurgia ma collabora con altri professionisti per fornire la migliore terapia possibile.

Come agisco

Come si svolge una visita dall’osteopata?

Ciascuna visita è composta da tre fasi: la fase di anamnesi, che consiste nella raccolta dei dati relativi alla problematica in esame, la fase di esame obiettivo e indagine e la fase di trattamento.

Ciascun trattamento viene costruito appositamente per la persona in esame grazie alle informazioni raccolte durante le fasi di anamnesi e di indagine.

Clicca sul bottone “SCOPRI DI PIÙ” per approfondire cosa succede durante una visita dall’osteopata.

Scopri di più